top of page

Fri, 14 Jul

|

Residenza Ventanas

CIRCUITAZIONE: percorsi innovativi/identitari tra paesaggio e arte performativa

percorsi innovativi/identitari tra paesaggio e arte performativa PRENOTAZIONI: Villamassargia | https://www.altrasardegna.it/prodotto/dialoghi-e-danza-in-cortile/ Per gli abbonati dell'Associazione Tersicorea sono riservati 20 biglietti che si possono acquistare nel link sotto indicato.

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
CIRCUITAZIONE: percorsi innovativi/identitari tra paesaggio e arte performativa
CIRCUITAZIONE: percorsi innovativi/identitari tra paesaggio e arte performativa

Orario & Sede

14 Jul 2023, 20:30 – 22:30

Residenza Ventanas , Via Mercato, 11, 09010 Villamassargia SU, Italia

L'evento

per prenotazioni:

14 LUGLIO 2022 Ventanas, Villamassargia  | https://www.altrasardegna.it/prodotto/dialoghi-e-danza-in-cortile/

1. "Zoologia” di e con Lucrezia Maimone | Compagnia Oltrenotte

Una creatura rientra rotolando dall'eternità, un'altra un po' maldestra cade e resuscita ogni volta, un'altra ancora è un mostro oceanico la cui respirazione produce il flusso e il riflusso del mare, una con una gran coda lunga molti metri e simile a quella di una volpe e poi ancora una simile a una donna ma dalle mille braccia. Zoologia  è un progetto di ricerca coreografica per la creazione di diversi esseri immaginari, grandi animali tranquilli a sangue caldo e dalle abitudini regolari, dotati di anima e a volte della ragione. Ne studia l'anatomia, l'alimentazione, la camminata, il colore.

Nella sua finestra espressiva con il progetto “Zoologia”, si sperimenta un bestiario delle meraviglie orrido e fantastico all’interno di una danza fatta di armonica scioltezza, inanellando figure di spericolati movimenti aerei. Sguardi ambigui e mimica suggeriscono personaggi di storie improvvisate, parte di un teatro danzato che sfiora il cielo.

messa in scena e coreografieLucrezia Maimone | creazione e realizzazione oggetti di scena Lucrezia Maimone, Vinka Delgado, Riccardo Serra | costumi: Lucrezia Maimone | creazione musicale: Lucia Angèle Paglietti, Elsa Paglietti | progettazione e realizzazione luci: Riccardo Serra

Crediti

Progetto vincitore del Bando ABITARE 2022

di Equilibrio Dinamico con il supporto produttivo di Teatro Pubblico Pugliese, Comune di Andria, Festival Castel dei Mondi in collaborazione con il Museo Diocesano San Riccardo e Coop. Sociale Capital Sud (Andria, Puglia)

Residenza RIZOMI 2022 / Tersicorea (Cagliari, Sardegna)

Botti du Shcoggiu (Carloforte, Sardegna)

2.. Figura” di e con Sara Angius Concetto e costruzione della figura e drammaturgia: Johanna Ehlert

Sinossi

Tra l'interno e l'esterno di una persona, su quel confine sottile e sfumato, troviamo una porta e la apriamo. Inizia un viaggio metafisico e surreale nelle profondità dell'inconscio, dove la protagonista esplora il rapporto con il suo doppio, uno dei tanti sé, figure fisse, illusorie, che le persone costruiscono e portano con sé fino a diventarne succubi. Una riflessione sugli aspetti esistenziali dell'identità in cui danza, teatro di figura e illusione si amalgamano armoniosamente. La vita è quel flusso continuo e dinamico di impulsi, sogni e desideri autentici. Questo flusso è spesso bloccato dalle figure fisse, illusorie, che le persone costruiscono e portano con sé. Queste forme fittizie, come i valori morali, gli ideali e le convenzioni sociali, finiscono per dominare e sopraffare le dinamiche naturali e la pura essenza dell’individuo. Danza contemporanea e teatro di figura si amalgamano armoniosamente, la figura e la performer passano così attraverso l'armonia e il conflitto, ingannando l'occhio dello spettatore, portando in scena l'elemento dell'illusione: chi manipola chi? 

…io non ho altra realtà se non nella forma che riesco a darmi, e come? Ma costruendomi

appunto. “ (cit. Pirandello “Il Fu Mattia Pascal”)

Ideazione, coreografia, interpretazione: Sara Angius

Ideazione e costruzione di marionette, drammaturgia: Johanna Ehlert

Crediti

• 1° Riconoscimento alla scrittura coreografica Cortoindanza 2022 - Cagliari, Italia

• Partecipazione al Certamen Internacional de Coreografía Burgos & Nueva York 2022 -

Burgos, Spagna

Biglietti

  • ticket convenzione abbonati

    20 biglietti riservati per il pubblico degli abbonati della Rassegna 2023 A esaurimento di questi 20 biglietti ci si può prenotare con Altra Sardegna presso tale link: https://www.altrasardegna.it/prodotto/dialoghi-e-danza-in-cortile/

    €10.00
    Sold Out

This event is sold out

Condividi questo evento

bottom of page