
TERSICOREA
Centro per la diffusione e formazione di una nuova pedagogia della danza
Proposte formative e corsi danza
DIREZIONE ARTISTICA TERSICOREA
Simonetta Pusceddu
Coreografa e regista nell'ambito del settore della danza contemporanea, laureata in Giurisprudenza all’Università di Cagliari nel 1984 con una tesi su “La tutela dei beni ambientali e culturali”. Si forma nel campo della danza e nel 1987 riceve dall’Onorevole Mannoni a nome della Regione Sardegna, la borsa di studio per la ottima affermazione relativa all’area disciplinare danza, attraverso la quale perfeziona i suoi studi in:
-
Pedagogia della Danza presso l'Università La Sorbona/Parigi (Diploma de Premier e Deuxiemè Cycle en danse presso l'Università Sorbonne Corsi Superiori danza - Parigi.
-
Didattica e insegnamento danza classica accademica presso la Scuola Académie de Danse Classique Princesse Grace de Monte-Carlo - Monaco - diretta da Marika Bresobrasova.
-
Coreografia e nuova pedagogia della danza con i grandi maestri della Nouvelle Danse francese tra cui l’incontro con Peter Goss/Parigi.
-
Formazione Yoga, Doin- Shiatzu con il Maestro Hiroshi Nosaky e Shitzuko Yamamoto.
La Tersicorea si configura come una vera e propria fucina creativa, un luogo in cui l’attività formativa si sviluppa su molteplici livelli di apprendimento, con l’obiettivo di offrire una conoscenza profonda e articolata degli elementi fondanti che determinano il gesto, l’azione e la postura. Tale percorso si concentra sullo studio del peso, dell’energia, dello spazio, del campo visivo, del suono, della concentrazione e dell’equilibrio, intesi come principi dinamici e percettivi che costituiscono la base dell’espressione corporea e del movimento consapevole.
L’approccio didattico della Tersicorea si distingue per un orientamento pedagogico originale, fondato sull’interazione costante tra tecnica, ricerca e creatività. Attraverso l’integrazione delle discipline della danza contemporanea e del teatro-danza, il percorso formativo si apre a un dialogo continuo con i molteplici linguaggi dell’arte contemporanea — dalla musica alla performance, dalle arti visive alla multimedialità — in una prospettiva interdisciplinare che arricchisce e amplifica l’esperienza artistica.
L’impianto metodologico mira non solo allo sviluppo delle competenze tecniche e interpretative, ma anche alla crescita complessiva dell’individuo, promuovendo l’integrazione armoniosa tra le dimensioni fisica, emotiva, cognitiva e relazionale. In questo contesto, la formazione diventa un processo di scoperta e consapevolezza, in cui la pratica artistica si fonde con la riflessione critica e l’elaborazione personale, favorendo l’autonomia creativa e l’espressione individuale.
La Tersicorea si avvale della collaborazione di una rete articolata di insegnanti, coreografi, registi e artisti provenienti da diversi contesti culturali, sia a livello nazionale che internazionale, inclusi partner extraeuropei. Questa pluralità di visioni e approcci contribuisce a mantenere vivo e in costante evoluzione l’ambito formativo e creativo, generando un ambiente fertile di scambio e innovazione.
Attraverso laboratori, residenze artistiche, workshop e progetti di ricerca, l’istituzione sostiene la crescita della nuova generazione di artisti, promuovendo la sperimentazione e l’interdisciplinarità come strumenti privilegiati per la formazione di interpreti e creatori consapevoli, capaci di muoversi con competenza e sensibilità nel panorama contemporaneo della danza e delle arti performative.
MODALITÀ ISCRIZIONE
QUOTA ASSICURATIVA PER TUTTI I CORSI 50/30 EURO
50 euro all'inzio dell'anno accademico
30 euro a metà anno accademico
MODALITÀ ISCRIZIONE AI CORSI
SCHEDA iscrizione e allegati corsi tersicorea
compilare in ogni sua parte, firmare e inviare al seguente indirizzo mail:
QUOTA ISCRIZIONE/ASSICURAZIONE ANNULAlE TRAMITE BONIFICO*:
*Bonifico della sola iscrizione/assicurazione ai corsi *
il versamento della quota garantisce la sicurezza dell'allievo fin dalla lezione prova e non può essere posticipata
MODALITÁ DI PAGAMENTO:
rimessa diretta tramite bonifico bancario sul Conto Corrente dell’Associazione Culturale Tersicorea ETS presso la Banca Intesa San Paolo * IBAN IT19N0306909606100000005979