
"Le table verte" (Performance ispirata all’opera Le table verte di Kurt Jooss) | Coproduzione Oltrenotte | Tersicorea
Mon 03 Jul
|Spazio teatrale T.off
Ispirato a un balletto di Kurt Jooss , al Théâtre des Champs-Élysées l'opera è premonitrice dell'avvento del nazismo e della nascita del Terzo Reich. Figurarazione coreografica dei preparativi e delle atrocità della guerra rappresentato per la prima volta a Parigi il 3 luglio 1932.


Orario & Sede
03 Jul 2023, 19:00
Spazio teatrale T.off, Via Nazario Sauro, 6, 09123 Cagliari CA, Italia
L'evento
Ispirato a un balletto di Kurt Jooss , al Théâtre des Champs-Élysées l'opera è premonitrice dell'avvento del nazismo e della nascita del Terzo Reich. Figurarazione coreografica dei preparativi e delle atrocità della guerra, Le Table verte è il primo balletto su un tema politico rappresentato per la prima volta a Parigi il 3 luglio 1932.
“La danza dev’essere innanzitutto teatro, rappresentazione delle verità più profonde di un’epoca” affermava Jooss – e a questo scopo qualsiasi movimento, qualsiasi sequenza di danza non può nascere se non con un senso teatrale preciso e profondamente significante, escludendo a priori ogni stratagemma calligrafico o formalistico”.
Nel Tavolo Verde si evidenziano i temi fondamentali della dottrina di Jooss: l’appassionata tensione verso la protesta sociale, la denuncia di una condizione umana dolorosa ed oscura, la negazione del bello fine a se stesso. Alla base del lavoro coreografico di Jooss sta il principio dell’essenzialismo (secondo la terminologia…